Buongiorno amici di Sveglia Dance! Come vi avevo preannunciato, anche questa settimana mi vedo costretto a chiudere anticipatamente il nostro appuntamento mattutino per questioni lavorative, e perciò ho cercato di trovare un bel pezzo che rimanga in testa almeno per tutto il weekend! 😉
Ci ho pensato un po' e alla fine, anche per fare un paragone con la Trance moderna e raffinata di Jaytech che vi ho proposto ieri, sono andato a scegliere un brano che é una vera "pietra miliare" della Trance Anni 90, prodotta da uno dei DJ all'epoca più ispirati e rappresentativi di questo genere: lui è DJ Quicksilver e oggi chiudiamo alla grande con la sua hit intitolata Bellissima!
Mi piace raccontare un pò della storia musicale di DJ Quicksilver (nome d'arte del DJ e Produttore di origini Turche Orhan Terzi, classe 1964) perchè è davvero molto diversa da quella delle "Superstar" della EDM attuale, composta da personaggi sicuramente di talento, ma quasi sempre giovanissimi, e quindi davvero molto abili ed istintivi ad usare le moderne attrezzature elettroniche di produzione musicale.
DJ Quicksilver, che emigrò molto piccolo dalla Turchia alla Germania, iniziò infatti la sua carriera nel 1995, quindi all'età di 31 anni, passando da grande appassionato della musica elettronica e gestore di un negozio di dischi a Bochum a stella nascente del genere Trance di quegli anni. Fatale fu l'incontro con il DJ e produttore italiano Tommaso De Donatis, avvenuto nel suo negozio, in cui trovò grande affinità musicale dando il via alla sua carriera, che l'ha portato negli anni a girare tutto il mondo portando la sua musica infusa di energia.
DJ Quicksilver è stato ed è un produttore e remixer molto prolifico, ma probabilmente uno dei brani per cui verrà maggiormente ricordato arriva subito all'inizio della sua carriera, esattamente nel 1997, quando pubblica un "doppio Side-A" contenente i brani I Have a Dream e questa Bellissima che vi propongo oggi.
Brano che non ha bisogno di troppe presentazioni e che sono sicuro conoscerete già perchè davvero famosissimo, è semplicemente un gioiellino del genere Trance "old school", con la sua cassa veloce, il synthbass sincopato e il suo bellissimo giro di synth, che quasi ipnoticamente ti prende e ti trascina via, un mix di ingredienti che l'ha reso un vero grande classico.
Bellissima fu un grande successo in tutta Europa, arrivando a vendere più di 400.000 copie (per i tempi e per un brano di questo tipo erano davvero tante) e sicuramente contribuì anche al successo del suo primo album intitolato semplicemente Quicksilver.
Per questa settimana chiudo qui, lasciandovi a questa "Bellissima" song, di cui purtroppo non ho trovato (come spesso capita con i brani più datati) un video ufficiale di qualità accettabile, mentre quello che trovate qui sotto si sente direi piuttosto bene... e direi che trattandosi di musica , questa è la cosa più importante! 😁
Vi auguro Buona giornata e un fantastico Weekend amici di Sveglia Dance... a lunedi!
Nessun commento:
Posta un commento